Gloria Lagetto

Gloria Lagetto

Psicologa e psicoterapeuta ad orientamento psicodinamico, Dottore di ricerca in psicologia dinamica e culturale nel XXXIII Ciclo di Dottorato in Human and Social Sciences presso il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, Università del Salento, Italia. Assegnista di ricerca in Psicologia Dinamica (M-PSI/07).

Docente a contratto in diversi atenei italiani con insegnamenti di Psicologia dinamica e Counseling e psicoterapia psicodinamica.

Svolge libera professione come psicoterapeuta, è stata psicoterapeuta per le esigenze di un progetto di counseling universitario di gruppo presso Unisalento ed all’interno di progetti SAI orientati al contenimento del disagio legato ai traumi da tratta e migrazione.

I suoi interessi di ricerca riguardano prevalentemente:
(a) i temi dell'inclusione e dell'integrazione di migranti e/o soggetti in condizione di svantaggio socio-economico;
(b) l'analisi delle metodologie utilizzate negli studi qualitativi, quantitativi e misti nel campo della ricerca sociale e nella psicologia clinica;
(c) l'impatto dei modelli culturali sulla visione del contesto sanitario, sul comportamento economico e sugli atteggiamenti politici;
(d) l'analisi della soddisfazione dei consumatori in diversi settori in (e come) funzione delle specifiche visioni che i soggetti hanno dei propri contesti di vita (attività di sensemaking).

È autrice di diverse pubblicazioni nazionali ed internazionali che hanno come focus: la valorizzazione della differenza come risorsa; l'analisi dell'impatto di condizioni emergenziali su aspetti di distress psicologico, di tolleranza all'incertezza e di strategie di regolazione emotiva; le metodologie qualitative e quantitative nell'ambito della ricerca psicologica e sociale.