Psicologa, dottore di Ricerca in Scienze Psicologiche. Dopo aver rivestito il ruolo di Ricercatrice in psicologia clinica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e l’Università del Salento, è attualmente professore Associato di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso il Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’Uomo.
È delegata del Rettore dell’Università del Salento alle Politiche di inclusione; è nel collegio Docenti del Dottorato in Human and Social Sciences dell’Università del Salento; è giudice Onorario presso il Tribunale per i minorenni di Lecce.
È membro del Centro sulle Nuove Tecnologie per l'Handicap e l'Integrazione, dell’International Society for the Study of Interpersonal Trust. All’interno del Laboratory of Applied Psychology and Intervention (Lab P.A.I) dell’Università del Salento è responsabile della sezione di psicologia dello sviluppo tipico e atipico. All’interno dello Sportello BES-DSA del Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’Uomo dell’Università del Salento, è la referente per la valutazione psico-diagnostica e per il trattamento precoce “Early Start Denver Model” per i bambini con Disturbo dello Spettro Autistico.
I suoi studi vertono sui seguenti temi di ricerca: teoria della mente nello sviluppo tipico e atipico; le relazioni affettive nei contesti primari e secondari; la fiducia interpersonale; lo screening del Disturbo dello Spettro Autistico; la robotica applicata ai disturbi del neurosviluppo.
É autrice di numerosi contributi scientifici come monografie e pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali.