Omar Carlo Gioacchino Gelo
Professore associato di Psicologia Dinamica presso il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università del Salento.
Psicologo e psicoterapeuta psicodinamico.
E’ stato presidente del corso di laurea triennale e magistrale in psicologia presso l’Università del Salento (2014-2022), delegato all’orientamento in entrata per il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università del Salento (2023), coordinatore del dottorato internazionale in Scienze Psicoterapeutiche della Sigmund Freud University Vienna (2008- 2018), e membro del comitato direttivo della sezione italiana della Society for Psychotherapy Research (SPR-Italy). E’ stato inoltre consigliere dell’Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi di Puglia (2019-2022)
Attualmente è membro del collegio docenti del dottorato in Human and Social Sciences dell’Università del Salento e del collegio dei docenti del dottorato in Scienze Psicoterapeutiche della Sigmund Freud University Vienna. E’ inoltre referente di ateneo per il Counseling Psicologico e componente della giunta delle Conferenza della Psicologia Accademica (CPA)
I suoi interessi di ricerca e la sua attività didattica riguardano principalmente:
i meccanismi di cambiamento della psicoterapia
l’integrazione in psicoterapia
i fondamenti filosofici della ricerca scientifica e della pratica clinica
l’applicazione dei metodi di ricerca quantitativi, qualitativi e misti per lo studio della psicoterapia
il ruolo dell’intersoggettività nello sviluppo umano e nei contesti clinici.
Relativamente a queste tematiche, è autore di oltre 100 pubblicazioni nazionali e internazionali, tra cui “Psychotherapy Research: Foundations, Process and Outcome”, pubblicato da Springer (2015).
E’ associate editor delle riviste Frontiers in Psychology for Clinical Settings e Research in Psychotherapy: Psychopahtology, Process and Outcome (dal 2015), e membro dello scientific board della Rivista di Psicologia Clinica/The Italian Journal of Clinical Psychology” (dal 2022) e di Ricerche di Psicologia/Psychological Research Journal (dal 2020).
E’ inoltre membro dell’Asssociazione Italiana di Psicologia (AIP) e della Society for Psychotherapy Research (SPR).
Ha svolto attività di docenza presso diverse università italiane e straniere,